Fiera del libro Cerignola – Edizione 2010

Programma Fiera del Libro, Cerignola – 2010

 

Martedì 7 Settembre 2010

Ore 10.00 – Inaugurazione della fiera. Saluti del Sindaco Dott. Antonio Giannatempo, dell’Assessore alla Cultura Avv. Marco Merlicco e dell’Assessore regionale al Welfare e al Lavoro, Dott.ssa Elena Gentile. Presentazione dell’evento a cura del Presidente della fiera, Dott. Claudio Capraro, e del Presidente dell’associazione Oltre Babele di Cerignola, Dott. Stefano Campese.

Ore 11.00 – Convegno dal titolo “Il fantastico mondo dei libri: la Biblioteca” a cura dell’associazione Liberamente.
Interverranno Milena Tancredi (responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Provinciale di Foggia e Componente della commissione nazionale biblioteche per ragazzi AIB) e Luca Galliano (scrittore, studioso di promozione della lettura, direttore scientifico di “Una Biblioteca per Tutti”).
Ore 12.00  Convegno dal titolo “Fiabando”.
Interverranno Cosimo Infante (fiaboterapista ed autore di testi di fiabe in vernacolo ascolano “Li cunte di zia Punte” e del “Libro Magico”, Edizioni Il Castello, 2010) e Rosalba Leone (Autrice del libro di fiabe ambientate in terra di Puglia dal titolo “Il Favoliere pugliese. Undici coccole per l’anima.”, Ed. Rotas, 2009). La Prof.ssa Concetta Soldo leggerà alcune fiabe dei due autori. Modererà gli interventi il Dott. Luca Galliano.

Ore 18.00 – Presentazione del libro di Enzo Pece e Natale Labia, Dal Rosso al Nero e ritorno, edizioni La Scopa, 2010. Intervista: Michele Cirulli, giornalista de ‘Il Corriere del Sud’ e di www.marchiodoc.it.

Ore 19.00 – Presentazione del libro di RenatoRusso, Pugliesi tutti pazzi per Federico. Il più grande monarca dell’Occidente o un sovrano mitizzato da esaltati creduloni?, Rotas 2009Intervista: Salvatore Petrarolo.

MOSTRA
Nei locali dedicati alla fiera rimarrà aperta la mostra dei quadri di giovani artisti locali, da un’idea di Chiara Sgaramella dal titolo “narrARTI – Illustrazioni tra arte e racconto”.

Mercoledì 8 settembre 2010

Stand delle case editrici e librerie locali

Giovedì 9 settembre  2010

Ore10.00
  Presentazione del libro di Sabino Labia,Tumulti in aula. Il presidente sospende la seduta, Aliberti editore 2009. Modera: Michele Cirulli, giornalista de ‘Il Corriere del Sud’ e di www.marchiodoc.it.

Ore 11.00 Convegno sui diversamente abili “Per un lavoro senza barriere”. Parteciperanno l’assessore regionale Elena Gentile, l’assessoreprovinciale alle Politiche del Lavoro, Leonardo Lallo, il presidente dell’Associazione Superamento handicap, Simone Marinelli, Dott. Carmine Spagnuolo, Dott. Ferrarelli, l’onorevole Marinacci, il responsabile del Centro Impiego di Cerignola, Michele Torchiarella, il dirigente Rosiello e l’assessore ai servizi sociali Montanino.

Ore 17.00
 Incontro sulla poesia sul tema: “Poesia: fra impegno e disimpegno”. Interverranno: il Prof. Daniele Maria Pegorari (autore del testo Critico e testimone. Storia militante della poesia italiana 1948-200, Moretti & Vitali 2009), la Prof.ssa Amelia Carlucci, autrice della raccolta poetica Fra dubbio e meraviglia (Giraldi Editore, 2009), la Dott.ssa Cianci Dorella (autrice de L’incapacità invalicabile della parola, Aracne 2010) e il Dott. Enzo Mirabella (autore della raccolta “Voci dal cuore” Gruppo Albatros, il Filo 2007).

Ore 19.00 Incontro con il Dott. Raffaele Nigro, sul tema“Banditismo e Mezzogiorno d’Italia: radici e trasformazioni di un fenomeno ancora attuale”. Intervista: Pasquale Carbone