SCHEDA Giuseppe Dibisceglia - Fiera del Libro, dell'editoria e del giornalismo. Città di Cerignola

Vai ai contenuti

Menu principale:

SCHEDA Giuseppe Dibisceglia

                                                                                             

Docente di Storia del Movimento Cattolico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia, e di Storia della Chiesa negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Foggia (moderna e contemporanea) e San Severo (antica e medievale) collegati alla Facoltà Teologica Pugliese. È autore di diversi saggi pubblicati su riviste specializzate e dei volumi Alle radici della vita democratica di Ascoli Satriano 1943-1954, Foggia, Università degli Studi, 2005; La stampa politica ed ecclesiastica in Capitanata. Dall'età di Giolitti all'avvento della Repubblica 1890-1948, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2007; Chiesa e Democrazia Cristiana nella modernizzazione del Mezzogiorno 1948-1954, Foggia, Edizioni Universitas, 2010.

Chiesa e Democrazia Cristiana nella modernizzazione del Mezzogiorno


Un'analisi storica approfondita sul rapporto tra Chiesa e Democrazia Cristiana nel sud Italia a partire dall'anno 1948, fino all'anno 1954.

        










La stampa politica ed ecclesiastica in Capitanata

Il giornale non si pone soltanto come strumento utile per analizzare uno spaccato di vita quotidiana, ma anche e soprattutto come valida testimonianza per saggiare l'evoluzione culturale di un'area geografica. In Capitanata, il valore assunto dalla stampa tra Ottocento e Novecento e il ruolo svolto dai periodici come sinonimo di presenza - politica ed ecclesiastica - emergono in tutta la loro rilevanza se si considera che, in quei decenni, le diverse testate appaiono e si pongono come indice ed espressione della vita sociale nei diversi paesi della provincia. Rileggere fra le pagine dei periodici locali gli avvenimenti della storia del territorio di Capitanata significherà allora attribuire alla stampa locale quel riconoscimento storiografico capace di porla accanto a tutte quelle fonti di prima mano considerate indispensabili per la ricerca storica.

                  


Torna ai contenuti | Torna al menu