Attività 2010

 

oltrebabele2 

  • 7-8-9/09/2010: prima edizione della “Fiera del Libro, città di Cerignola”, presso Palazzo Coccia, con un’ampia  programmazione che ha riscosso una notevole partecipazione di pubblico e un considerevole interesse mediatico.
    Ospite d’onore: Raffaele Nigro. Il calendario della fiera prevedeva la realizzazione di convegni (“Il fantastico mondo dei libri: la Biblioteca”, “Fiabando”, “Poesia:  fra impegno e disimpegno”, “Per un lavoro senza barriere”) e presentazioni di libri (Enzo Pece e Natale Labia, Dal Rosso al Nero e ritorno, edizioni La Scopa, 2010; RenatoRusso, Pugliesi tutti pazzi per Federico. Il più  grande monarca dell’Occidente o un sovrano mitizzato da esaltati creduloni?, Rotas 2009; Sabino Labia, Tumulti in aula. Il presidente sospende la seduta, Aliberti editore 2009).
  • 22/09/2010: collaborazione per la realizzazione del Clandestino Day e organizzazione del dibattito sul tema “Ognuno è clandestino, nessuno è clandestino“. Entrambi gli eventi sono organizzati, da due anni, dal settimanale Carta,  in più di 50 città italiane e riguardano lo scottante tema dell’immigrazione e integrazione. I relatori sono stati: Domenico Lamarca (presidente cooperativa Arcobaleno di Foggia, centro interculturale Baobab e albergo diffuso), Padre Arcangelo Maira  (padre scalabriniano, responsabile fondazione Migrantes di Manfredonia), Vincenzo Colucci (operatore sociale, fabbrica di Nichi) Pietro Fragasso (Libera Cerignola). Moderatore dell’incontro: Stefano Campese (Quotidiano di Foggia e lanotiziaweb.it).