Attività 2011

 

oltrebabele2

  • 6 Gennaio 2011: presentazione dell’ultimo romanzo di Raffaele Nigro (“Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway”, Rizzoli 2010), presso il Laboratorio Urbano ExOpera di Cerignola.
  • 16 Gennaio 2011: incontro con il regista Cosimo Damiano Damato, presso il Laboratorio Urbano ExOpera con la proiezione di due suoi lavori: “La luna nel Deserto”, mediometraggio del 2008, liberamente ispirato al romanzo di Raffaele  Nigro “Desdemona e Cola Cola”. Il film, realizzato interamente in computer grafica 3D dalla CCBC di Bari, è una favola moderna che affronta il tema dell’integrazione razziale, affidandolo a creature del mondo animale.
    Fra i personaggi che prestano  la voce ai protagonisti del cartoon figurano: Arnoldo Foà, Renzo Arbore, Caterina Sylos Labini, Michele Placido, Violante Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, i giornalisti RAI Attilio Romita e Leonardo Metalli, il conduttore di Radio2  Rai Savino Zaba e il produttore Angelo Tumminelli. Le musiche originali sono del gruppo italo-palestinese Radiodervish. Il mediometraggio è stato presentato durante la 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La seconda proiezione,  invece, Alda Merini una donna sul palcoscenico è un film-documentario girato in presa diretta nella casa di Alda Merini, dove la poetessa dei Navigli si abbandona ad un racconto di sé puro ed elegiaco, mettendo a nudo la sua anima.  Il film, prodotto da Angelo Tumminelli, con la partecipazione di Mariangela Melato ed il contributo fotografico di Giuliano Grittini, è stato “Evento Speciale alle Giornate degli Autori alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia”. La serata è  proseguita con “La notte della Poesia”; momento molto partecipato in cui, chiunque ne abbia avuto voglia, ha letto una poesia personale o di altri autori.
  •  24 Gennaio 2011: pubblico dibattito e reading letterario sulla Resistenza: “Le radici della Costituzione e la Resistenza nella Carta”, con gli interventi dell’On. Francesco Bonito (giudice di Cassazione) e lo storico Lucio Cioffi  (coautore di “Cerignola nella lotta antifascista e nella Resistenza“) e Filomena Dellacroce (partigiana, moglie del partigiano e sindaco di Cerignola Pasquale Specchio). Moderatore dell’incontro: Stefano Campese (Quotidiano di Foggia e lanotiziaweb.it).
  • Marzo 2011: organizzazione del 1° Concorso artistico-letterario “OltreBabele” per alunni di scuole medie e superiori sul tema “Un’idea per l’Unità: i 150 anni visti da Sud”.
  •  15 Maggio 2011: collaborazione per la realizzazione della mostra foto-documentaria intitolata “Madonna di Ripalta: il sito archeologico, l’icona, i riti”, accompagnata da un incontro a cui hanno preso parte: il professor  Antonio Galli, presidente della Pro Loco; Tito Manlio Altomare, giornalista Rai; la dottoressa Anna Cacciapaglia e il dottor Fabio Di Martino dell’associazione OltreBabele, con l’intervento dal titolo “L’Icona della Madonna  di Ripalta tra fede, tradizione e iconografia”.
  •  11-22 Luglio 2011: collaborazione per la realizzazione del campo di lavoro volontario E!state liberi! 2011, promosso dal presidio cittadino di Libera, associazione contro le mafie, con la realizzazione di un reportage giornaliero sulle attività  realizzate dai ragazzi sui beni confiscati alle mafie di Contrada Toro e Contrada Scarafone.
  • 7 – 8 – 9 Settembre 2011: II edizione della Fiera del Libro, dell’editoria e del giornalismo.
  • 15 Settembre 2011:Dona il libro“. OltreBabele dona 50 libri alla Biblioteca Comunale, acquistati dall’associazione da case editrici pugliesi per sostenere la piccola e media editoria.
  • 24 settembre 2011: collaborazione per la giornata “Puliamo il Mondo“, in collaborazione col Comune di Canosa e di Cerignola pe la risistemazione del ponte Romano.
  • 9 Dicembre 2011: presentazione de “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio presso ExOpera, con la collaborazione dell’associazione La Meglio Gioventù. Prima dell’incontro  visita presso i beni confiscati alla mafia con la collaborazione del locale presidio di Libera.
  • 17 Dicembre 2011: stand librario e letterario “La notte bianca del libro“, dove, oltre a poter acquistare le ultime uscite librarie, è stato possibile leggere poesie e testi di varia natura,nonché proporre idee e suggerimenti per la terza edizione  della nostra Fiera del Libro.

 

 

– See more at: http://www.fieralibrocerignola.it/attivita-2011.html#sthash.ymfVtIx8.dpuf