Cosimo Damiano Damato

Cosimo Damiano Damato

Cosimo Damiano Damato, nato a Margherita di Savoia, ha firmato in teatro diversi spettacoli, lavorando con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Riccardo Scamarcio, Catherine Denueve, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido e Carlo delle Piane. Per il cinema ha diretto il film d’animazione La luna nel deserto (Special Screening Giffoni 2008) con Michele e Violante Placido ed un cameo di Renzo Arbore ed Emilio Solfrizzi.

Nel 2009 ha diretto il docu-filmAlda Merini, una donna sul palcoscenico”, evento speciale alle Giornate degli Autori della 66^ Mostra del Cinema di Venezia. Il film vede la partecipazione amichevole di Mariangela Melato.
Fra i suoi documentari anche “Le donne di Fellini” con la partecipazione di Tonino Guerra.

Forte è la collaborazione di Damato con la letteratura: ha scritto a quattro mani con Raffaele Nigro e Marcello Veneziani, firmando anche lo spettacolo “Via Crucis con Isabella Santacroce.

Nel 2011 ha realizzato un docufilm dal titoloCarol i colori della passione”, dedicato alla pittrice Carol Rama e che vede i testi di Edoardo Sanguineti.

Nel 2012 si sono invece concluse le riprese del docu-film “Missoni Swing”. Protagonisti sono Ottavio e Rosita Missoni, con uno straordinario cameo di Dario Fo. Le musiche sono firmate da Renzo Arbore. Questo film, nato da una idea dell’artista Giuliano Grittini, è un viaggio nella memoria e nel vissuto umano ed artistico del Maestro della moda Italiana Ottavio Misson.

Sempre nel 2012, Damato è tra i vincitori del Foggia Film Festival con “Io sono il teatro-Arnoldo Foà, raccontato da Foà. Durante lo stesso Festival, in apertura e chiusura del suo intervento, ha recitato due brani tratti da “Gli occhi di Lucio”, un volume che comprende testi inediti in cui il grande cantautore italiano Lucio Dalla, esprime il suo amore per il Gargano ed i suoi più profondi pensieri.