Francillotti – Grillo – Del Vecchio

Raccontiamo. 10 scrittori non più adolescenti per 12 racconti sugli adolescenti.
Raccontiamo. 10 scrittori non più adolescenti per 12 racconti sugli adolescenti.

    Valentina Maria Vittoria Francillotti

   Valentina Maria Vittoria Francillotti è nata a Foggia nel 1974.

Laureatasi con il massimo dei voti in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bari, attualmente insegna materie umanistiche all’I.C.S. “V. da Feltre – N. Zingarelli” di Foggia.

   È Esperto Disciplinare sui Piani di Formazione Nazionale del MIUR, collabora in qualità di Tutor Coordinatore del TFA con l’Università degli Studi di Foggia, con l’Indire e, come formatore docenti, esperto prove d’italiano, validatore e revisore dei materiali si studio, con l’Invalsi.

  Ha pubblicato due volumi:

  • Christine de Pizan;
  • Streghe e magia.

 

Paola Grillo

  Paola Grillo, classe 1972, vive e insegna a Stornarella.

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bari, ha dato seguito al suo percorso formativo attraverso il perfezionamento in “Comunicazione educativa e didattica” ed in “Gli adolescenti e gli altri. Contesti educativi e percorsi possibili”.

Al suo attivo ha anche due Master, in “Didattica della Letteratura” e “Didattica della Scrittura”.

  È esperta in scrittura creativa,  i suoi alunni hanno vinto oltre duecento premi letterari in ambito nazionale ed internazionale ed è stata giornalista pubblicista fino al 2014.

  Ha curato varie pubblicazioni:

  • Quando scrito, sogno…”, di Laura Giovagnoli, Il Castello Edizioni (2015);
  • Concorso letterario Libro-Isola. Antologia di poesie e racconti”, Lampi di Stampa (2014);
  • Gocce di poesia”, Edizioni del Rosone (2013).

  Attualmente è Responsabile della Biblioteca Scolastica “Anna Frank” dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” nonché promotrice di eventi culturali.

Ha fornito il suo contributo inUna, cento, mille biblioteche nelle scuole. Atti del congresso promosso in occasione della Giornata Mondiale UNESCO sul libro e il diritto d’autore, Bari, 23 Aprile 2013” a cura di Anna Cantatore e Luisa Marquardt, Roma, AIB (Collana Sezioni Regionali AIB, Puglia, I, (2015).

 

Fabiola del Vecchio

  Fabiola del Vecchio è nata ad Ariano Irpino nel 1962.

Trasferitasi a Foggia con la sua famiglia, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari.

  Dopo aver conseguito l’abitazione e continuato la sua formazione professionale all’estero, si è dedicata nella provincia di Foggia all’insegnamento presso istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado.

  Attualmente insegna Lingua Francese presso l’I.C.S. “V. da Feltre – Zingarelli” di Foggia e si diletta col canto nel coro “Koinonia”.

È amante della lettura e della musica.