Marco Minniti

Marco Minniti

Domenico Luca Marco Minniti
Domenico Luca Marco Minniti

   Domenico Luca Marco Minniti è un politico italiano, Ministro dell’Interno nel governo Gentiloni, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai servizi segreti nel governo Letta, incarico che gli fu confermato con il governo Renzi.

   In veste di Ministro dell’Interno lavora sulla crisi dei migranti e il contrasto delle attività illegali dei trafficanti di uomini, cercando di porvi rimedio attraverso l’adozione di diverse misure tra cui il “Decreto Minniti“, in materia di accoglimento dei rifugiati politici, immigrazione e sicurezza sociale in merito a pubbliche manifestazioni ed eventi sportivi.

   Dietro suo impulso venne, inoltre, introdotto dal Viminale il “Codice di condotta per le Ong impegnate nelle operazioni di salvataggio dei migranti in mare“, che regola l’attività delle Organizzazioni non governative impegnate nel Mediterraneo.

 

 

Sicurezza è libertà

Sicurezza è libertà - Marco Minniti
Sicurezza è libertà – Marco Minniti

   Minniti nel libro ripercorre gli anni difficili in cui si è trovato a gestire eventi di portata internazionale, come la forte ondata migratoria successiva alle Primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico, la stagione degli attacchi terroristici in Europa ed eventi a carattere nazionale come l’emergenza sicurezza nelle grandi città e la lotta alla criminalità organizzata.

   Minniti offre anche spunti di riflessione sull’onda dei nazionalpopulismi e sull’’unità europea, che ci ha garantito settant’anni di pace, ma ormai a rischio di estinzione.