Ospiti Edizione 2013

Ospiti Edizione 2013

 

Roberto Napoletano. Classe 1961, è giornalista e scrittore italiano, esperto di economia. Sin da giovanissimo, inizia a scrivere su Napoli Oggi e Napoli Notte, per approdare poi al Mattino nel 1984 e nel 1996 a Il Sole 24 ORE, occupandosi, in entrambi i casi Continua…

Fausto Bertinotti. Nato a Milano il 22 Marzo 1940, Fausto Bertinotti è un ex politico italiano. Aderisce al Partito Socialista Italiano nel 1960; pochi anni dopo, entra nella CGIL, diventando dapprima segretario della Federazione Italiana degli Operai Tessili Continua…

Francesco Baccini. Cantautore della scuola genovese, Francesco Baccini nasce a Genova nel ’60, dimostrando sin da piccolo il suo interesse per la musica: suona il pianoforte, dedicandosi ai grandi compositori del passato, per poi scoprire,ventenne, Continua…

Silvia Berti insegna Storia moderna presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma, dove si è laureata nel 1978.I suoi interessi intellettuali e di ricerca si sono venuti focalizzando su tre direttrici fondamentali Continua…

Francesco De Martino. Professore ordinario di Letteratura greca del Dipartimento di Studi Umanisitici dell’Università di Foggia, dove ha fondato e diretto dal 2002 al 2008 l’originario Dipartimento di Tradizione e fortuna dell’antico e il Continua…

Nicola Pergola. Classe 1951, gestore della biblioteca cerignolana del CRSEC (Centro Regionale di Servizi Educativi e Culturali della Regione Puglia), Nicola Pergola è, da diversi anni, attivamente impegnato nella valorizzazione della terra e tradizione cerignolana Continua…

Gina Dimunno, nata a Cerignola nel 1950, è stata docente ordinaria di Lettere nelle Scuole Secondarie.Con la pubblicazione del suo libro “L’occupazione delle terre a Cerignola nel 1949”, analizza le Continua…

Paola Grillo. Laureata in Lettere presso l’Università di Bari, Paola Grillo è nata e vive a Stornarella, dove insegna materie letterarie nell’ Istituto Comprensivo “Aldo Moro” ed è responsabile della Biblioteca Scolastica “Anna Frank”. Giornalista pubblicista Continua…

Alice Russo, classe 2003, ha vinto recentemente il XIII premio letterario “U. Freccacreta” (San Severo, 2013) classificandosi al primo posto per la sezione poesia; ha ricevuto, inoltre, il diploma d’onore per la poesia “Autoritratto” del II concorso poi si è specializzato a Roma; ha scritto Continua…

Marcello Colopi, nato nell’agosto del 1964, laureato all’Università di Bari in Scienze Politiche e sociali, Marcello Colopi si occupa del terzo settore, in particolare della cooperazione sociale con progetti di teatro sociale e civile. Ha studiato recitazione a Napoli, poi si è specializzato a Roma Continua…

Pasquale Braschi, nato a Cerignola il 3 marzo del 1970, laureato in Lettere all’Università di Bari, Pasquale Braschi è poeta e scrittore di racconti. Dal 1990 partecipa a concorsi letterari a livello nazionale e internazionale; ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: attestato di merito  Continua…

Vauro Senesi. Casse 1955, Vauro Senesi (noto semplicemente come Vauro) è un disegnatore, editore e personaggio televisivo italiano. Vauro è stato allievo di Pino Zac, con il quale nel 1978 ha fondato “Il Male”; dal 1986 al 2006 è stato assiduo editorialista e vignettista de “Il Manifesto”. Le sue vignette  Continua…

Oscar Giannino. Nato nel 1961, Oscar Giannino è politico e giornalista economico. Inizia la sua ‘attività politica nel Partito Repubblicano Italiano (PRI), dove dà il via anche alla sua carriera giornalistica, tramite il quotidiano di partito La Voce Repubblicana , nel 1988; successivamente, approderà al Continua…