Trifone Gargano

Trifone Gargano

Trifone Gargano
Trifone Gargano

   Trifone Gargano insegna Lingua e Letteratura italiana negli istituti secondari ed è professore a contratto di Informatica per la Letteratura presso l’Università di Foggia, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca.

Come esperto di didattica disciplinare è stato docente supervisore per la SSIS-Puglia. Oggi è docente tutor per il TFA – Tirocinio Formativo Attivo. 

È autore di saggi scientifici, di testi per la scuola e di learning object. Tra questi ricordiamo: “Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante” (Laterza, 2010); “Costellazioni. Manuale di letteratura italiana” (Laterza, 2012, in collaborazione con G. Bellini, G. Mazzoni); “La letteratura al tempo di Facebook. Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0” (Progedit, 2014); “Geo-storia della lingua italiana: questioni, testi, didattica” (Progedit, 2016).
Cura, inoltre, la sezione letteraria del sito www.santippe.it. 

 

Dante. La Commedia divina.

"Dante. La Commedia divina" di Trifone Gargano
“Dante. La Commedia divina” di Trifone Gargano

   Pubblicato dalla casa editrice pugliese Progedit, il libro propone la lettura del nostro classico per eccellenza, la Divina Commedia, attraverso percorsi organizzati per temi, personaggi e luoghi.  

La Divina Commedia è la storia di un viaggio fantastico fatto da Dante Alighieri. Leggendo questo libro il lettore potrà rivivere situazioni ed emozioni, incontrare personaggi e vedere luoghi eccezionali con i suoi stessi occhi, ripercorrendo con la fantasia il viaggio di Dante, dall’Inferno al Paradiso. 

L’insolita sezione “Dante pop suggerisce fumetti, canzoni o romanzi che hanno riscritto alcune parti di quel viaggio utilizzando altri linguaggi, rispetto alla sola parola. 

Infine, “Adesso tocca a te consente al giovane di esercitarsi, per vivere da protagonista il gioco della lettura, anche utilizzando app e tool del Web 2.0. Età di lettura: da 13 anni.